Anche quest’anno si è concluso il Salone del Mobile in concomitanza con la Milano Design Week, l’appuntamento più atteso per gli amanti del design.
Circa 2000 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e 22 scuole di design hanno esposto le loro creazioni e le loro visioni dettando quelli che saranno i nuovi “mantra” del 2024.
Staffoni raccoglie le principali tendenze firmate dai brand più rinomati nel panorama del design.
Sperimentazione
La parola chiave di questo Salone del Mobile è “sperimentazione” con tutte le sue declinazioni per quanto riguarda materiali, tessuti, forme e contesti.
Ne è un esempio la collezione esposta da Gallotti&Radice che risulta una combinazione perfetta di stile ed eleganza dell’abitare contemporaneo. La collezione Gallotti&Radice presentata al SdM 2024 è un equilibrio di forme, materiali, artigianalità e sperimentazioni, sapientemente coniugati con radici nella vera essenza del Made in Italy.
La proposta Gallotti&Radice per il Salone del Mobile 2024.
Informalità elegante
Le costrizioni vengono eliminate per lasciare spazio a una informalità elegante.
La continua ricerca delle potenzialità creative data da abbinamenti esclusivi tra materiali industriali, materiali naturali e tecniche artigianali, crea uno stile senza tempo che risulta coerente nonostante le contaminazioni.
Gervasoni, azienda famigliare fondata nel 1882, riporta in auge questo stile contemporaneo mantenendo però sempre quel background ricco di storia e tradizione caratteristico di un’azienda che dalla forte esperienza.
La proposta di abbinamenti esclusivi Gervasoni per il Salone del Mobile 2024.
Estetica rilassata
La resa di un ambiente confortevole viene definita da elementi dall’estetica rilassata, con rinnovato slancio all’innovazione. In questo caso Flexform si conferma ancora una volta come una realtà industriale italiana che poggia su una radicata expertise nella produzione di divani e arredamento di alto valore artigianale, con una vocazione innata alla cultura del progetto.
La nuova collezione esposta al Salone del Mobile dà rinnovato slancio al codice estetico-progettuale proprio di Flexform con numerose proposte all’insegna di un lifestyle connotato da un’eleganza rilassata, al di là del tempo e delle mode. I nuovi sistemi di seduta, caratterizzati da una personalità spiccata e da un elevato livello di confort, diventano i protagonisti di uno spazio domestico pensato come un vero e proprio ecosistema di elementi.
Innovazione sostenibile
Continua lo slancio verso la sostenibilità attraverso creazioni di design che si inseriscono in ottica sostenibile per salvaguardare l’ambiente del futuro.
Il Gruppo Molteni ha posto da sempre grande enfasi sui concetti di qualità e durabilità dei propri prodotti come contributo alla sostenibilità ambientale.
Anche al Salone del Mobile 2024, Molteni&C fa dell’innovazione il suo valore fondante, persegue la cultura della produzione industriale più avanzata ed abbraccia l’evoluzione tecnica in atto nel settore.
Augusto Sofa realizzato da Vincent Van Duysen per Molteni&C.