Il concetto di Wabi-Sabi è originario dalla tradizione giapponese e si è sviluppato in vari campi, inclusi l’arte, la filosofia e l’interior design. Questo stile si basa su principi estetici che celebrano l’imperfezione, l’asimmetria, la semplicità e la naturalezza. Questo approccio cerca di catturare la bellezza delle cose imperfette, transitorie e incomplete. Esso crea spazi che riflettono la natura effimera della vita e celebra la serenità che si trova nell’accettare il cambiamento e il fluire del tempo. Una casa in stile Wabi-Sabi presenta le seguenti caratteristiche:

Materiali Naturali e Grezzi

Si privilegiano materiali naturali come legno, pietra, terracotta e ceramica. La bellezza della natura è esaltata attraverso la presenza di materiali grezzi e non lavorati.

Le imperfezioni in questo stile sono viste come una testimonianza del passare del tempo e della storia degli oggetti. Il tavolo “Tobi-Ishi” in marmo rigato abbraccia questa caratteristica dello Wabi-Sabi, mostrando le venature della pietra, come perfette imperfezioni che esaltano la vitalità della natura. Realizzato artigianalmente con strisce di marmo bianco di Carrara e verde Alpi, questo elemento di design è disponibile in un’edizione limitata di soli 500 esemplari e la sua unicità lo ha reso un’icona del design contemporaneo.

Tobi-Ishi, il tavolo in marmo di B&B Italia

Colori Naturali e Soffusi

Le tonalità terrose e neutre sono predominanti nello Wabi-Sabi, dove ai colori vivaci si preferiscono cromie più tranquille e sfumate, ispirate alla natura circostante. Gli elementi inoltre sono caratterizzati da uno stile sobrio che evita l’eccesso di ornamenti o dettagli superflui, come il letto “Jhon-Jhon” di Poltrona Frau. Questo elemento di design sobrio e raffinato diventa un rituale quotidiano, un invito a rallentare e ad apprezzare la bellezza della semplicità. È un nido di pace e armonia, dove ogni dettaglio è un’ode alla natura e ai suoi ritmi. Le tonalità neutre della composizione si allineano perfettamente con il gusto Wabi-Sabi.

Jhon-Jhon, il letto sobrio e raffinato di Poltrona Frau

Asimmetria e Disposizione Casuale

La disposizione degli elementi all’interno degli spazi in questo stile, segue spesso un principio di asimmetria. Gli oggetti possono essere posizionati in modo casuale, creando un senso di spontaneità. Come i cuscini del divano “Aurae” di Maxalto, la loro disposizione asimmetrica conferisce alla composizione un senso di naturalezza tipico dello stile Wabi-Sabi.

Le linee pulite e rigorose, al contempo morbide, fanno di questo divano un elemento di design rustico ed elegante al tempo stesso, che richiama a tutti gli effetti la bellezza dell’essenziale.

Aurae, il divano rustico ed elegante di Maxalto

Arte Artigianale e Manuale

Gli oggetti fatti a mano e l’arte artigianale sono altamente apprezzati nel contesto del Wabi-Sabi. Questi elementi portano con sé una sensazione di autenticità e individualità, un esempio è la poltrona “Mama Bear Chair” di Carl Hansen & Søn. Essa fonde al design essenziale di linee sobrie, una sapiente lavorazione artigianale; il risultato è un oggetto perfetto per l’arredo di un soggiorno in stile Wabi-Sabi. Il materiale vivo del legno e il tessuto avvolgente della seduta, richiamano la natura e le sue forme, conferendo a questa poltrona un gusto fuori dal tempo. Questo oggetto di design posizionato in uno spazio neutro, diventerebbe il soggetto della composizione, creando così un’atmosfera in perfetto stile Wabi-Sabi.

Mama Bear Chair, la poltrona avvolgente di Carl Hansen & Son