Si è da poco conclusa l’edizione del Salone del Mobile 2023, uno degli eventi di design e arredamento più importanti a livello globale, che come ogni anno si è svolto a Rho Fiera Milano. Oltre 2000 espositori e una moltitudine di collezioni, ci hanno permesso di intercettare le tendenze di arredo più interessanti per questo 2023:

1. COLORI E FANTASIE VIVACI
Filo conduttore di molte collezioni è stata senza ombra di dubbio l’esplosione cromatica. A differenza dei trend degli ultimi anni che vedeva come protagonista il minimalismo, e di conseguenza linee pulite e i colori neutri, questa edizione del Salone del Mobile ha mostrato una tenenza opposta: colori, motivi e texture audaci hanno conquistato il centro della scena, donando personalità e originalità a qualsiasi spazio.

I colori che domineranno la scena degli spazi dell’abitare durante l’anno a venire, sono i toni del giallo, blu, rosso, verde acceso, verde muschio e il rosso. Per i divani è ricorrente anche l’impiego del nero. Riconfermati invece colori più naturali come il terracotta e l’arancione.

A tal proposto è da menzionare l’installazione di Cassina (a cura dell’art director di Cassina Patricia Urquiola con Federica Sala) in occasione del Fuori Salone, con un set reso suggestivo da un allestimento all’insegna del rosso, colore simbolo del brand, che celebra cinquant’anni della collezione iMaestri.

2. FORME TONDEGGIANTI
Tra le tendenze del Salone, si confermano nel 2023, forme morbide e tondeggianti per un effetto rassicurante e avvolgente che evocano il massimo comfort.

Protagoniste della Milan Design Week 2023, le ritroviamo nelle collezioni di imbottiti, in complementi d’arredi come pouf, coffee table o mobili contenitori e tavoli, pezzi scultorei dagli angoli arrotondati.

Da segnalare in questo caso la nuova poltrona Cinnamon di Molteni&C ideata dal designer giapponese Naoto Fukasawa e il divano Cloud di Gallotti e Radice esposti in occasione del Salone e Fuorisalone.

3. MATERIALI INNOVATIVI E SOSTENIBILI
C’è stato un denominatore comune a tutte le esposizioni di Salone del Mobile e Fuorisalone: la sperimentazione assoluta dei materiali. Come ogni anno i designer si sono impegnati per una produzione sempre più sostenibile, fondendo tradizione e innovazione.

Quest’edizione è stata caratterizzata dalla presenza di molti progetti per i quali sono stati impiegati materiali ecologici e sostenibili, come arredi in legno di recupero, bambù e sughero ma anche con texture sempre più vicine a quelle marmoree, oltre al ricorso del vero marmo.

Ne è un concreto esempio il tavolo ‘Old Ford’, che incarna l’impegno di Molteni&C verso l’estetica, la funzionalità e l’innovazione tecnica, ma anche l’esposizione di Maxalto al Salone, con una serie di ambienti distinti resi straordinari da alte pareti luminose in carta di riso in cui i prodotti più iconici del marchio dialogano con oggetti preziosi e opere d’arte.

4. ILLUMINAZIONE INTEGRATA
Tendenza ricorrente nei prodotti esposti da Molteni&C e numerosi altri brand durante Salone e Fuorisalone, è sicuramente quella dell’illuminazione integrata.
L’illuminazione, che evidenzi il perimetro dell’arredo o anche solo un dettaglio di esso, coniuga il fattore estatico con funzionalità e tecnologia.

La luce diventa piano piano un accessorio sempre più presente nel mondo di sistemi giorno, pareti attrezzate, cabine armadio e guardaroba, mensole, ripiani e testiere del letto.

5. MADIE E CREDENZE ESPOSITORI 
Un’altra tendenza da segnalare è quella che riguarda i mobili contenitori che richiedono sempre più la funzione di esporre oltre che contenere.
È così che madie e credenze diventano veri e propri display con ante in vetro che mostrano cavità retroilluminate, schienali e fianchi in materiali differenti.

6. DESIGN MODULARE
Per concludere, il Salone del Mobile 2023 ha visto un’esplosione del design modulare. Esso si concentra sulla flessibilità e sulla personalizzazione, offrendo soluzioni di arredamento personalizzato per spazi di qualsiasi dimensione e adattabile alle esigenze dell’utente, permettendo di creare spazi versatili e funzionali che si adattano alle necessità di chi li vive.