A Parigi si è appena concluso l’evento più atteso dell’anno per gli amanti del design e dell’arredamento d’interni. La Paris Design Week è tornata a colorare la capitale dal 7 al 16 settembre 2023, per 10 giorni è stato possibile scoprire le ultime tendenze del settore all’interno di prestigiose gallerie e istituzioni.

La Ville Lumière ha ospitato mostre, conferenze, workshop e installazioni artistiche distribuite nei vari arrondissement. Luogo d’incontro, di innovazione e di creatività; l’evento ha dato la possibilità agli appassionati del design e ai designer emergenti di prendere spunto e di mettere in atto le proprie capacità.

Tra i protagonisti della settimana del design a Parigi ritroviamo i brand Poltrona Frau, Cassina e Molteni & C dei quali Staffoni Arredamenti è uno dei pochi rivenditori autorizzati in Lombardia.

 

1. POLTRONA FRAU

A Parigi la bellezza incontra la funzionalità: tre nuove collezioni ‘Beautilities‘. La linea di accessori e complementi, combina un’eleganza e una funzionalità impeccabile, trasformando il concetto del vivere quotidiano in un’esperienza senza pari.

Questa collezione incarna la volontà di Poltrona Frau di creare oggetti iconici capaci di andare oltre il tempo e di diventare un mezzo di benessere mentale, fisico e sociale. Tutto ciò dà vita a:

  • Pet Collection: una collezione esclusiva per i nostri animali da compagnia comprendente cucce, plaid, guinzagli e altri accessori;
  • Games Collection: l’intrattenimento e la socialità non erano mai stati così interessanti con sofisticati giochi da tavolo come il domino, le carte, gli scacchi e la dama;
  • Fitness Collection: un’esperienza di allenamento unica nel comfort di casa propria grazie a una corda per saltare, al tappetino da fitness e una coppia di racchettoni da pic-nic per lo svago outdoor.

 

In ogni elemento della linea predomina la cura progettuale per i dettagli e il forte impatto visivo derivante da un’esperienza ultra decennale.

 

Pet Collection: una collezione esclusiva per i nostri animali da compagnia.

2. CASSINA

Durante la Settimana del Design a Parigi, Cassina ha celebrato i 50 anni della Collezione ‘iMaestri’ con un’esclusiva anteprima del libro ‘Echoes’ di Cassina edito da Rizzoli e curato da Ivan Mietton. Si tratta di un racconto incentrato sul metodo di Ricerca e Sviluppo al fine di valorizzare l’autenticità e la cultura che Cassina ha stabilito negli anni per contribuire a scrivere la storia del design.

Tra le ultime novità della Collezione 2023, viene dato rilievo al sistema ‘Moncloud’ di Patricia Urquiola, rappresentando una conferma dell’impegno di Cassina per una visione materica degli arredi.

‘Moncloud’ è il divano disegnato da Patricia Urquiola, versatile e di grande eleganza, è stato studiato per ripensare il design degli imbottiti in chiave green. Infatti, l’imbottitura è di fibra di PET riciclato, la quale va a comporre la struttura dello schienale e dei braccioli.

 

‘Moncloud’ è il divano disegnato da Patricia Urquiola.

3. MOLTENI & C

In occasione della settimana del design, Molteni&C presenta la Collezione 2023, coordinata dal designer Vincent Van Duysen. Il progetto è ispirato all’antica Domus Romana, raccontando la profonda connessione esistente tra l’ambiente interno della casa e quello pubblico. Tra le novità presentate spicca il divano ‘Augusto’ di Vincent Van Duysen.

Il divano ‘Augusto’ è stato progettato per un’esplorazione a contrasti: le linee classiche del passato si intersecano con il gusto moderno e l’innovazione. L’estetica senza tempo del divano si traduce nell’equilibrio delle morbide sedute imbottite e nella raffinatezza della struttura moderna in metallo, creando un design armonioso adatto ad ogni tipo di ambiente.

 

‘Augusto’ è stato progettato per un’esplorazione a contrasti.