L’arredamento moderno sta abbracciando la tecnologia in modi innovativi per migliorare il comfort, l’efficienza e l’esperienza complessiva degli spazi abitativi. Questa tendenza, nota come “smart home” o “casa intelligente”, coinvolge l’integrazione di dispositivi tecnologici nei mobili e negli oggetti di arredamento per creare ambienti più funzionali e interconnessi. Alcuni esempi sono mobili con illuminazione intelligente, porte USB integrate e mobili con funzionalità di ricarica wireless.

 

Staffoni Arredamenti propone arredamento tecnologico dei migliori brand Made in Italy e internazionali al fine di migliorare la praticità, il comfort e l’estetica degli spazi abitativi, creando un ambiente più interconnesso e adattabile alle esigenze individuali. Tuttavia, è importante bilanciare la tech integration con la funzionalità e lo stile dell’arredamento, in modo da creare un ambiente accogliente e armonioso.

1. GALLOTTI & RADICE

La credenza ‘Kumi’ è un mobile giorno con ante, cassetti e vano, dotata di luce interna LED attivata da un sensore all’apertura dell’anta. La struttura è in legno tinto nero, rivestita frontalmente e lateralmente con fascia zigrinata a mano. Il piano superiore è disponibile in marmo bisellato lucido naturale o cristallo temperato 6mm retroverniciato nero brillante.

Credenza ‘Kumi’: mobile giorno con luce interna LED

2. DADA

La cucina senza maniglia e l’alternanza dei materiali e il gioco di pieni e vuoti danno vita ad una cucina dinamica e nel contempo sofisticata. ‘VVD’ è dotata di ampi vassoi estraibili, cassetti a giorno e carrelli integrabili nei sottopiani. L’innovazione si esprime con dettagli tecnologici quali la barra a LED integrata, il profilo in alluminio che disegna in modo discreto la maniglia dell’anta migliorandone la presa e l’innovativa cerniera pivot che permette alle ante un’apertura a 180 gradi, rendendo più fruibile lo spazio interno.

‘VVD’: la cucina dotata di barra a LED integrata

3. DAVIDE GROPPI

La lampada ‘Tetatet’ è portatile e ricaricabile, ideale per tavoli e scrivanie, illumina gli ambienti rendendoli unici. Un’icona senza tempo con uno sguardo volto al futuro, dotata di accensione touch e fissaggio alla base magnetico, rende ogni luogo perfetto per un incontro e ogni cena un’emozione.

‘Tetatet’: la lampada portatile e ricaricabile

4. POLTRONA FRAU

La scrivania Peek-a-Book ha una struttura costituita da cavalletto in massello di frassino tinto Moka o Wengè a sezione triangolare, che forma tre perimetri a forma di trapezio collegati tra loro da preziosi raccordi lavorati in legno. Dietro ai due cassetti centrali, la scrivania Peek-a-Book è dotata di due sportelli laterali che celano un’intercapedine. I vani sono predisposti per il passaggio di cavi e possono essere utilizzati per alloggiare i multipresa oppure per cablaggio elettrico con Schuko o USB.

E’ possibile anche installare un dispositivo di ricarica a induzione per smartphone sotto il rivestimento in pelle del ripiano, evidenziato da un logo impresso a caldo.

‘Peek-a-Book’: la scrivania dotata di multipresa